Corporate Culture in Turin in 2010 the New Car Museum
There will also be the Berlin Wall in the new museum of Turin, whose restoration and redevelopment, which began in 2008, will end in autumn 2010. The new museum, but also innovative philological recovery of the Museum of Ruffia Biscaretti Carlo, created in 1957, is a milestone in the history of Turin, known as a city car.
"You are anticipating a further element of the new Turin - said the mayor Sergio Chiamparino visiting the site - according to what we see today is a museum
able to attract thousands of people from Italy and days as has happened with the Museum of Cinema.
Ancora uno sforzo coraggioso per questa città, in barba agli scettici che si chiedevano se era proprio il caso di ristrutturare il Museo dell’Auto». Il legame con il Museo del Cinema in realtà è forte anche per via dello scenografo Francois Confino che ne ha progettato lo spettacolare allestimento.
«Questo sarà un museo della storia dell’ultimo secolo e del movimento - ha detto Confino - completamente diverso da un museo dell’auto in cui i veicoli vengano esposti immobili e asettici». Qui, infatti, ogni auto verrà contestualizzata in uno scenario che riporta i singoli momenti storici del Novecento come nel caso degli Anni Ottanta quando uno dei simboli sarà il muro di Berlino: di qua una Trabant, di là una fiammante Ferrari rossa. Il costo complessivo dei lavori, realizzati dal raggruppamento che ha vinto la gara, composto dall’architetto Cino Zucchi di Milano, la Recchi Engineering di Torino e la Proger di Roma, è di 32 milioni di euro di cui 23 interamente finanziati dalla Città di Torino.